Autodemolizioni

Offriamo servizi professionali e completi che vanno dal semplice ritiro a domicilio del veicolo fino al disbrigo delle pratiche inerenti la demolizione.
Siamo il punto di riferimento per chiunque sia alla ricerca di un servizio di sfasciacarrozze. Grazie alla pluriennale esperienza nel settore dell’autorecupero, forniamo tutta l’assistenza necessaria per lo smantellamento dei vari autoveicoli, garantendone anche il ritiro a domicilio.
Svolgiamo l’intero processo di demolizione dei veicoli nel pieno rispetto dell’ambiente secondo quanto prescritto dal Decreto Legislativo n.209 del 14 giugno 2003 in recepimento della Direttiva Europea n.2000/53/EC riguardante lo smaltimento dei mezzi fuori uso.
In base a questa normativa, presso il demolitore le vetture non vengono semplicemente distrutte, ma vengono sottoposte a molteplici operazioni di selezione e recupero dei vari componenti.
L’azienda è strutturata per la rottamazione e la demolizione di auto, mezzi sportivi e di competizione, moto, motocicli, scooter, maxiscooter, ciclomotori, camper, camion, motrici, camioncini, roulette, furgoni, barche, trattori stradali, trattori agricoli, rimorchi, microcar, minicar, biciclette, aerei, treni, autotreni, autobus, bus, filobus, tram, semirimorchi, autocisterne, autobetoniere, autopompe, motocarri, mezzi agricoli, tir provenienti da privati, enti, imprese e Forze dell’Ordine ed offre il servizio di gestione delle esportazioni per l’estero.
La nostra azienda, disponendo di una vasta gamma di carri attrezzi, effettua inoltre in tempi immediati il ritiro a domicilio con trasporto dei veicoli da radiare, rilasciando il Certificato di rottamazione (da conservare per dieci anni) direttamente al ritiro o sul posto e sollevando da ogni tipo di responsabilità il proprietario del veicolo (ad esclusione dei fini tributari).

 

Disbrigo pratiche burocratiche

L’azienda, dopo aver preso in carico il veicolo fuori uso, si occupa gratuitamente della sua radiazione dal Pubblico Registro Automobilistico e della compilazione di tutta la documentazione relativa alla rottamazione. Una volta sbrigate tutte le pratiche burocratiche previste dalla legge, provvede al recupero delle componenti che possono essere rivendute come pezzi di ricambio, allo smaltimento di carburanti, oli ed accumulatori al piombo e alla compattazione della struttura metallica destinata alle acciaierie.

 

Come demolire un Veicolo?

Ormai da molti anni soltanto i centri di raccolta possono rottamare un veicolo. A loro spetta inoltre il compito, entro 30 giorni dal ritiro del veicolo, di provvedere alla sua cancellazione al Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

 

Documenti per la Demolizione

• LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE
• CERTIFICATO DI PROPRIETÀ (documento con bollino argentato) O FOGLIO COMPLEMENTARE (se l’autovettura è stata immatricolata prima del 1992 e non ha più subito passaggi di proprietà)
• DOCUMENTO D’IDENTITÀ VALIDO E CODICE FISCALE DEL PROPRIETARIO
• VISURA P.R.A. (obbligatoria dal 16/09/2009 per verificare se l’autovettura è libera da fermi amministrativi e/o ipoteche)

 

Documenti aggiuntivi nel caso in cui

• DEMOLIZIONE CON CONSEGNATARIO
documento d’identità valido e codice fiscale del consegnatario.
• DEMOLIZIONE CON PROPRIETARIO DECEDUTO
Certificato di morte (rilasciato dal comune); dichiarazione sostitutiva degli eredi (consegnata presso i nostri uffici art. 47 D.P.R. 28 Dicembre 2000, n.445, compilata e firmata da uno degli eredi che consegnerà l’autovettura); documento d’identità valido e codice fiscale del consegnatario (obbligatoriamente di tutti gli eredi indicati nella dichiarazione sostitutiva).
• DEMOLIZIONE CON INTESTATARIO STRANIERO
permesso di soggiorno in fotocopia in corso di validità del proprietario cittadino EXTRA EUROPEO.
• DEMOLIZIONE CON DITTA INTESTATARIA
fotocopia iscrizione Camera di Commercio; documento d’identità valido e codice fiscale del legale rappresentante; documento d’identità valido e codice fiscale del consegnatario (ove ricorra).
• DEMOLIZIONE CON ECOINCENTIVO
proposta d’acquisto o libretto auto nuova.

 

NEL CASO DI FERMO AMMINISTRATIVO
Si deve provvedere a pagare le somme dovute presso l’ente creditore e contestualmente richiedere l’aggiornamento del C.D.P. presso il P.R.A. competente.
NEL CASO DI MANCANZA DI UN DOCUMENTO E/O DELLE TARGHE
Il proprietario del veicolo deve denunciare lo smarrimento del documento presso le Forze dell’Ordine (nel caso di proprietario deceduto lo smarrimento del documento dovrà essere effettuato dal consegnatario o dell’erede).
CERTIFICATO DI ROTTAMAZIONE
Il certificato di rottamazione è il documento che il centro di raccolta deve rilasciare al proprietario del veicolo, l’unico che lo solleva da ogni responsabilità (civile, penale ed amministrativa) oltre che dall’obbligo di pagare il bollo. Il C.D.R. va conservato per 10 anni.

NUMBER ONE CARS
di Fiorentino Fabio

Autodemolizioni
Via Prov.le Lecce-Surbo, 2 – SS16
73100 Lecce
Aperto 24 ore su 24
Tel. 0832 36 2477 – 0832 362434

mail: ffiorentino@clio.it